PFAS: dannosi sia per l’uomo che per l’ambiente

I PFAS sono composti chimici utilizzati per la loro capacità di rendere i prodotti impermeabili all’acqua e ai grassi. A partire dagli anni ’50, l’utilizzo più noto di questi composti sono stati impiegati nell’utilizzo delle pentole antiaderenti, tessuti antipioggia, schiume per estintori e carta da cucina. Oggi queste sostanze sono conosciute per la contaminazione ambientale, che le…

Fibre naturali, artificiali o sintetiche?

Si parla di fibre naturali quando sono ottenute da materiali esistenti in natura ed utilizzate mediante lavorazioni meccaniche che non ne modificano la struttura. Possono essere di origine animale o di origine vegetale, tra queste troviamo (cotone lino, canapa, juta, seta e lana) Le fibre artificiali (viscosa, acetato, rayon) sono ottenute da prodotti naturali ma…

Riuso e Riciclo

Prima di diventare rifiuto, ogni materiale dovrebbe essere accuratamente valutato e sottoposto ad una domanda d’obbligo: ”Posso ancora utilizzarlo?” Diversi oggetti infatti, possono essere impiegati in nuove funzioni e scopi per essere rigenerati in nuovi usi. Quando parliamo di riciclo si parla della trasformazione di scarto dei prodotti eliminati utili per la produzione di nuovi…

Cosa si intende per biodegradabile, compostabile e riciclabile?

Molto spesso sentiamo parlare di termini come riciclabile, compostabile, biodegradabile ma cosa significano nello specifico? Facciamo chiarezza: Riciclabile: è un materiale di scarto che può essere riciclato nuovamente in processi produzione come il vetro, la carta ed il cartone, l’alluminio, la plastica e il legno. Fare la raccolta differenziata correttamente permette di trasformare questi elementi…

Cosa sono le bioplastiche ?

Con il termine bioplastica si indica una sostanza plastica composta da biomassa organica a discapito delle tradizionali molecole derivanti dal petrolio. Con la parola “bio” si fa riferimento ad un composto formato da molecole di natura vegetale, tra le materie prime rinnovabili più utilizzate troviamo l’amido e la cellulosa spesso derivati da mais e canna…

Microplastiche: un macro problema

Quando parliamo di microplastiche parliamo di residui derivati da processi di produzione della plastica, uno dei materiali più comuni al mondo. In base alla loro origine, questi microscopici frammenti possono essere suddivisi in due categorie principali: microplastiche primarie: sono quelle prodotte dall’uso umano e vengono rilasciate direttamente nell’ambiente. microplastiche secondarie: sono derivate dalla degradazione degli…

Poliestere riciclato

Il poliestere riciclato Rpet è una fibra tessile sintetica che si ottiene fondendo la plastica e rifilandola in una fibra di poliestere; questo permette il riciclo dando ai materiali; (che non sono biodegradabili) una nuova vita evitando che quest’ultimi finiscano in discariche, oceani ed inceneritori. Qualitativamente simile al poliestere vergine, la sua produzione richiede un…

Idrorepellente o Impermeabile?

Si utilizza la parola idrorepellente o impermeabile quando parliamo di situazioni in cui bisogna rimanere asciutti, quando piove o quando si lavora in un ambiente molto umido con presenza di acqua. È importante quindi distinguere quando un abbigliamento è idrorepellente e quando è impermeabile. La differenza sostanziale dell’abbigliamento idrorepellente è quella di potersi bagnare comunque…

Il mondo della moda approccia al grafene

Il grafene si presenta come un materiale molto sottile, costituito da un solo atomo di carbonio prodotto casualmente in un laboratorio inglese che è valso ai suoi scopritori il Nobel per la fisica nel 2010. Ha la resistenza meccanica del diamante ed è leggerissimo e flessibile come la plastica, è il miglior conduttore di elettricità…

Pilling: ma cos’è?

Con il termine pilling si intende la comparsa di piccole palline dette pills delle fibre che, in seguito a pressione e sfregamento migrano dalle maglie interne fino a superficie aggrovigliandosi conferendo al capo un aspetto invecchiato. La resistenza al pilling si misura attraverso una scala di riferimento (1 pessimo) a 5 ( ottimo ) influenzati…